CARROPONTE: i concerti della settimana

carroponte 2014 logo

La programmazione da lunedì 2 a domenica 8 giugno

 

 

DA BOMBINO A MULATU ASTATKE

L’Africa protagonista nella prima settimana di giugno

 

Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

 

Lunedì 2 giugno al Carroponte un grande evento sulla musica e la danza dell’Africa Occidentale: AFRICA DAY. Sarà una giornata ricca di eventi, con stage di danza, musica, spettacoli e star internazionali. Alle ore 21.30 “YELE – La Luce”, uno spettacolo di musica e danza tradizionali del Burkina Faso a cura dell’Ass. SINITAH, e a seguire RUE DE LA JOIE, spettacolo a cura della compagnia MOMENDAMA di Lazare Ohandja. Tra gli stage previsto anche uno per i più piccini: alle ore 19 un laboratorio di danza tradizionale e afro del Camerun a cura dell’associazione Arci Mo’omendama per bambini dai 4 ai 12 anni.  L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

 

Martedì 3 giugno è la volta di uno dei più grandi musicisti e compositori africani di tutti i tempi, BOMBINO, che porta nel mondo l’Africa, la ricerca delle radici più profonde, le intense tonalità crepuscolari, il vento del deserto, il suo profumo caldo e penetrante, come è la sua musica. Le sue sonorità ricordano quelle dei Tinariwen, suonatori del deserto, ma le sue melodie elettrizzanti, che racchiudono lo spirito della resistenza e della ribellione, trasudano un groove irresistibile. Inizio spettacolo ore 21.30 ingresso 10€.

 

Roberto Freak Antoni, scomparso lo scorso febbraio, è uno degli artisti più ironici e brillanti ad aver segnato il rock italiano. Gli Skiantos, che lui ha fondato insieme ad altri compagni di università del Dams di Bologna nel 1975, sono stati tra i primi e più importanti gruppi punk italiani, capofila di quello che venne definito “rock demenziale”. Mercoledì 4 giugno assisteremo ad una serata in suo omaggio: la performance di Sofia Buconi (voce) e Alessandra Mostacci (voce e piano) è formato da un repertorio rock e brani originali, con testi di Roberto “Freak” Antoni e musica di Alessandra Mostacci, e una play list spiegata sulla ricerca svolta da Freak Antoni e Alessandra Mostacci in 13 anni di carriera insieme. L’ingresso è gratuito.

 

Dopo il successo del concorso destinato alle band emergenti al Maglio, il Pending Lips Festival fala sua seconda comparsa giovedì 5 giugno nella prestigiosa cornice del Carroponte, e lo fa portando una delle band più in vista del panorama internazionale: i Cloud Nothings. Reduce dal trionfo dell’album Attack On Memory, la band indie rock di Cleveland, guidata dal cantante Dylan Baldi, arriva in Italia per tre date a giugno per presentare il nuovo attesissimo album, Here And Nowhere Else. In apertura, oltre alla band vincitrice del contest Pending Lips, i Donnie Lybra, una delle band del roster Costello’s che sta destando enorme interesse tra gli addetti ai lavori. Inizio concerti ore 21.30, ingresso gratuito.

 

Anche quest’anno il Carroponte aspetta di essere posseduto per una notte dallo spirito del Rock degli anni 60, lo stesso spirito che ha forgiato quattro generazioni: una magica VINTAGE FEST è in programma per venerdì 6 giugno dalle ore 21.30. Si esibiranno i Slick Steve and the Gangsters, quartetto esplosivo formato nel 2011 a Brescia. Il progetto è basato su una contaminazione artistica tra sonorità vintage, Swing, Rock’n Roll e performance circensi, che spaziano dalla magia, al teatro alla giocoleria, all’equilibrismo. Ingresso gratuito.

 

Sabato 7 giugno serata da non perdere con Mulatu Astatke, “uno dei più importanti musicisti Africani di sempre”, ha dato vita tra gli anni ’60 e ’70 al movimento denominato “Ethio-Jazz”. Il suo status di artista di “culto” si è rinnovato grazie al tributo resogli dal regista Jim Jarmusch con la colonna sonora del film “Broken Flowers” (2005) e al lavoro dell’etichetta francese “Buda Musique” che ha pubblicato un’intera serie dedicata a Mulatu e all’Ethio-Jazz. La sua musica senza tempo, straordinaria e incredibile, ha conquistato schiere di artisti contemporanei; nomi internazionali del calibro di Nas, Kanye West, Madlib, Criolo. Inizio concerto ore 21.30, ingresso 20€.

 

Sit in music è una band electro-pop composta da Fabio Bonelli (Musica da Cucina) e da Adalgisa, una dolce pupazzetta che accompagna con la sua voce delicata tutte le canzoni. E anche coristi strampalati, astronavi di cartapesta, orsi cantanti e tanto altro, in uno spettacolo colorato e scintillante che dall’indie pop, liberamente ispirato a Beatles, Pixies, Yo La Tengo, tocca il musical, il Muppet Show, il circo e la fantascienza. Dopo una fortunata campagna crowfunding avviata nell’estate 2013, il progetto è partito a gennaio 2014 con una decina di date in tutta Italia. Appuntamento al Carroponte domenica 8 giugno: inizio spettacolo ore 21.30, ingresso gratuito.

Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 si terrà il laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni “Propedeutica musicale” a cura dell’associazione Arci Ohibò: i piccoli ospiti del Carroponte impareranno la musica attraverso esperienze creative, istintive e finalizzate a valorizzare l’aspetto ludico e relazionale di questo linguaggio espressivo.

 

Al Carroponte sarà possibile sostare usufruendo degli spazi dell’area lounge Felicittà e mangiare dalle 19.30 all’1.30 presso l’area Mangia&Bevi, comprensiva di pizzeria gestita dalla Cooperativa Pecora Nera, griglieria/friggitoria, che unisce i profumi delle spezie africane e orientali alla tradizione della cucina italiana e gelateria i cui prodotti sono completamente naturali. Per i più piccoli è prevista un’accogliente area di gioco e un’area ristoro a loro dedicata.