CARROPONTE: i concerti della settimana

base_FB MI

La programmazione da lunedì 16 a domenica 22 giugno

 

ARRIVANO GOGOL BORDELLO E VIRGINIANA MILLER:

scalda i motori l’estate carropontina

Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

 

Lunedì 16 giugno la voce di Inês Soares, originaria di Porto, si unisce al poliedrico chitarrista Bartolomeo Barenghi, proveniente dal mondo della classica e del jazz, ma sempre più dedicato alla ricerca nell’ambito del folclore musicale iberico e sudamericano, per regalarci una serata intima e appassionante nella quale interpreteranno alcune delle canzoni più conosciute dell’illimitato repertorio del fado. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30 e l’ingresso è gratuito. Alle ore 19 trasmissione in diretta dal Carroponte di Radio popolare della partita dei mondiali Germania-Portogallo

 

Martedì 17 giugno alle ore 21 sarà trasmessa da Radio Popolare in diretta dal Carroponte e visibile su grande schermo, la partita dei mondiali Brasile-Messico. Prima e dopo la partita il Carroponte ospiterà un concerto a tema con i Los Picios. I Los Picios hanno un repertorio vario di canzoni italiane e messicane nazional popolari (ma anche inglesi e di altre parti del mondo) da cantare a squarciagola, come “Cielito Lindo”, “Rose Rosse”, “La Cucaracha”, “Il Tango delle Capinere”, “Besame Mucho”. Ingresso gratuito.

 

L’anno scorso è uscito il loro ultimo splendido lavoro, “Venga il regno”, che suona come un invito a uscire allo scoperto, a vivere qui e ora, senza aspettare nient’altro, “praticando la Bellezza”. È anche un album che ci narra di demoni e pontefici, di polvere, dell’ombra di Moro e delle sue lettere; dell’elicottero sospeso sopra la cupola di San Pietro, che riporta a casa un papa come si riportano a casa i soldati che lasciano il fronte; degli anni ’70, delle lotte operaie e della Fiat venduta, del jet set “bene”, chic e annoiato; della grande bellezza di Roma e delle sue vittime sacrificali. Loro sono i Virginiana Miller e li aspettiamo al Carroponte mercoledì 18 giugno ore 21.30.  L’ingresso è gratuito. Alle ore 19 invece si terrà il laboratorio, a cura dell’associazione Il Tarlo, per bambini dai 4 ai 12 anni “Ludobus. Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare. Il piacere di giocare senza un pizzico di elettricità” La partecipazione è gratuita.

 

 

Giovedì 19 giugno ore 21 il Circolo Arci l’Impegno, in collaborazione con AstarteAgency presenta WATCH OUT! – Video Mapping e Musica dal futuro, un festival lungo una sera che, tra musica d’avanguardia e sperimentazioni, porta in scena una serata di stampo internazionale, tra ottima musica e il live mapping, che accompagnerà la performance di Adam Carpet. Un’occasione irripetibile per ascoltare tre fra i progetti musicali più interessanti della scena indipendente, che non hanno bisogno di parole per creare un’atmosfera degne dei migliori club berlinesi. L’ingresso è gratuito.

 

Le “Radici nel cemento” sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società che dimentica troppo in fretta il suo passato: come dei grandi alberi ai lati delle strade, che sembrano soffocati dall’asfalto ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento, fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento. Le loro canzoni, pervase dal ritmo profondo e contagioso del reggae, puntano il dito contro le ingiustizie. Venerdì 20 giugno ore 21 sono sul palco del Carroponte (ingresso gratuito). Alle ore 18 trasmissione in diretta di Radio Popolare della partita dei Mondiali Italia-Costarica. Alle ore 24 invece appuntamento con CeCINEpas che per il ciclo “Film Mondiali al Carroponte” proietta il documentario Seleção di Emir Kusturica che celebra uno dei più amati e odiati campioni di tutti i tempi, grande protagonista di Messico 1986.

 

Sabato 21 giugno è invece il turno dei GOGOL BORDELLO: reduci da tre date di enorme successo in Italia a novembre, Eugene Hütz e soci tornano a riproporre quest’estate dal vivo, con la loro incredibile energia che li ha resi famosi in tutto il mondo, i brani del nuovo lavoro nuovo cd “Pura Vida Conspiracy” una potente raccolta di 12 inediti, e anche molto altro del loro ricco repertorio. Inizio spettacolo ore 21, ingresso 20€.

 

Il Cielo sotto Milano, ormai diventato sinonimo per la città meneghina di tutto ciò che il meglio del panorama emergente nazionale ed internazionale sa offrire, torna al Carroponte con una edizione speciale in cui presenterà tre new entry del roster Costello’s e una del roster Rocketman Records, due tra le più intraprendenti realtà musicali locali.  I Nastri con il loro indie-pop colorato e psichedelico, gli ELK  con il loro esordio World senza confini e pieno di avventura; i Colpi Repentini con la loro creatività allo stato puro; infine The Comet  con le loro liriche introverse che tradiscono un senso generale di solitudine metafisica e tensione drammatica. Appuntamento domenica 22 giugno ore 21, ingresso gratuito.

 

Alle ore 19 c’è Bambini@Carroponte con il laboratorio CUCINATURALMENTE, un laboratorio per bambini dai 4 ai 12 anni che offre sia l’opportunità di “creare” con le proprie mani un manicaretto, sia l’apprendimento dei primi concetti di cucina “naturale”. A cura dell’associazione La via contadina, coltiviamo il futuro. Il costo è di 15 € comprensivo di laboratorio e cena su prenotazione (scrivere a [email protected] ). Numero massimo 12 bambini/e.

 

Al Carroponte sarà possibile sostare usufruendo degli spazi dell’area lounge Felicittà e mangiare dalle 19.30 all’1.30 presso l’area Mangia&Bevi, comprensiva di pizzeria gestita dalla Cooperativa Pecora Nera, griglieria/friggitoria, che unisce i profumi delle spezie africane e orientali alla tradizione della cucina italiana e gelateria i cui prodotti sono completamente naturali. Per i più piccoli è prevista un’accogliente area di gioco e un’area ristoro a loro dedicata.