BROONO – Running (DeLirica)

COVER-DISCO-BROONO-RUNNING-QUADRATA

BROONORunning (DeLirica)

 

I Broono sono il nuovo volto dell’elettro-pop “made in Italy”, ma forse circoscrivere il loro sound ad un semplice “elettro-pop” è limitativo e sicuramente non rende onore all’innovazione sonora presente in Running, loro disco d’esordio.

La band è attiva da circa un anno: infatti nel febbraio 2017, dopo lo scioglimento dei Caveau, Elisabetta DelFerro (cantante e violista da gamba nata a Cattolica nel 1989) e Massimiliano Cerri (bassista nato a Pesaro nel 1981) decidono di creare un nuovo progetto più innovativo, cominciando da semplici basi pop ma sperimentando però poi attraverso sonorità elettroniche, fuse alle cinquecentesche melodie della viola da gamba.

Running è appunto il nome del loro album d’esordio, evocativo e di enorme impatto. Un album che racchiude originalità, tecnica ed emotività.
Durante l’ascolto dell’opera ci si imbatte in suoni precisi, studiati alla perfezione, a volte pungenti e grintosi, altre volte più delicati e malinconici, attraverso uno stile a cavallo tra il synth-pop e la new wave, sicuramente ispirato da sonorità classiche e da sfumature e cambi di atmosfera dark.
Le atmosfere proposte sono diverse, si passa infatti da canzoni più lente e malinconiche come Contare o Low Season a brani dal retrogusto vintage come Anymore  e Running, per un disco completo, molto vario e maturo.