B-Sounds presenta il concerto dei Fratelli Calafuria il 21 giugno in Barona

 

Punto e Linea – Hub Barona e Radio dei Navigli
in collaborazione con Massive Arts e Barrio’s Café
promuovono

SERATA B-SOUNDS
CON CONCERTO DEI
FRATELLI CALAFURIA
21 GIUGNO IN BARONA A MILANO
OSPITE DARGEN D’AMICO

SELEZIONE LIVE DELLE TRE BAND FINALISTE

Si conclude con un concerto finale su un palco all’aperto nella piazza del Villaggio Barona a Milano il concorso musicale organizzato da Hub Barona, Radio dei Navigli, Massive Arts e Barrio’s Café, concorso rivolto ai giovani sotto i 30 anni.

Venerdì 21 giugno a partire dalle ore 21.30 sul palco le 3 band finaliste selezionate dalla giuria durante le tre serate live al Barrio’s Café. Un palco all’aperto di Milano per cantare a tutto il quartiere e alla città.

Giuria speciale per questa serata composta da:
– Marco Ragusa – A&R Manager di Warner Chappell Music
– Andrea Volonté – Fratelli Calafuria
– Dargen D’Amico – rapper e cantautore
– ivan – poeta
– Rita Barbieri – presidente Commissione Cultura Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano
– Alessandro Capelli – delegato politiche giovanili del Comune di Milano

A seguire il concerto dei Fratelli Calafuria, gruppo rock alternativo milanese attivo da dieci anni con il loro sound, un collage di italo pop, garage punk e musica sperimentale, e i testi surreali di Andrea Volontè.
Ospite anche Dargen D’Amico, rapper, cantautore ma anche produttore discografico di cui è appena uscito l’ultimo album “Vivere aiuta a non morire”, che eseguirà un brano sul palco insieme ai Fratelli Calafuria.

Il vincitore del Concorso B-SOUNDS verrà premiato dopo il concerto e vincerà una giornata nello studio di registrazione Massive Arts.

La serata finale di B-SOUNDS fa parte di “R-ESTATE IN BARONA”, festival di musica, teatro, orti e incontri per un quartiere e una città in movimento che avrà luogo il 21-22-23 GIUGNO 2013 presso il Villaggio Barona a Milano (via Zumbini, 6 – via Ettore Ponti, 21), ad ingresso libero.
In occasione della conclusione del progetto Punto e Linea – Hub Barona (ASP, La Cordata, Art Kitchen e Alma Rosé), si organizza un weekend di festa con spettacoli teatrali, laboratori e incontri aperti a tutti.

Presentazione dei Fratelli Calafuria:
Fratelli Calafuria è un progetto di rock alternativo di Milano, attivo da quasi dieci e formato da Andrea Volontè e Paco Vercelloni. Dal 2002 al 2005 registrano 2 cd autoprodotti e fanno la gavetta nei locali del nord e centro Italia. Nel 2006 iniziano a collaborare con gli studi Massive Arts: il risultato è ?Senza Titolo ? Del fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente? il loro primo album, che vedrà la luce all’inizio del 2008. Accolto con entusiasmo dalla critica, il debutto ufficiale li porterà sui palchi di tutta Italia e isole (con una piccola tappa negli USA) in un tour lungo due anni, dove i nostri stupiscono il pubblico con il loro sound granitico e l’impronta caratteristica dei testi surreali di Andrea Volontè. I tre singoli “Di Getto”, “Non So Perché” e “La Nobile Arte” passano in rotazione su tv e radio indipendenti e non. All’inizio del 2010 registrano in diretta l’ep “altafedeltapaura” e riprendono immediatamente l’attività live. La trama musicale si infittisce, i nostri iniziano a contaminare il loro sound con campioni e strumenti autocostruiti. Alla fine del 2010 la band si ritira in studio e registra “Musica Rovinata”, il secondo album ufficiale uscito il 5 aprile 2011. Il disco è un concept visionario sui suoni e sulla città, dove l’evoluzione del suono della band trova la quadra in un collage di italo pop, garage punk e musica sperimentale, vantando eccellenti collaborazioni come Giulio Favero e Dargen D’Amico. Insieme all’album esce il video di “Fare Casino”, il primo singolo, realizzato da Ivana Smudja (già regista per i Verdena) e pubblicato in anteprima su wired.it.
http://fratellicalafuria.tumblr.com

Presentazione di Dargen D’Amico:
A soli 33 anni Dargen D’Amico è stimatissimo nel mondo dell’hip hop e non solo. Rapper, cantautore ma anche produttore discografico, Dargen non si ferma un attimo. Esce il 30 aprile 2013 il nuovo album “Vivere aiuta a non morire”. Un titolo che è un programma dal momento che i brani sono ricchi di collaborazioni – da Ruggeri a J-Ax – con urgenza di comunicare. I modelli di riferimento? Qui la sorpresa: “Dalla, Jannacci e Battiato”, dice a Tgcom24.
“Il disco precedente “Nostalgia istantanea”, pubblicato lo scorso anno, era un progetto particolare con due sole tracce “Nostalgia istantanea” e “Variazioni sul tema nostalgia istantanea” ma che duravano circa 18-20 minuti ciascuna. Poi ho pensato di creare un altro progetto che coinvolgeva cover rap e non solo ma non è andato in porto. In reazione a tutto questo ecco che ho iniziato a pensare a ‘Vivere aiuta a non morire’ e a tutte quelle persone con cui ho collaborato in passato e che ho incontrato recentemente con cui ho instaurato rapporti artistici e personali che hanno prodotto naturalmente i brani dell’album. E’ un progetto chiaro e lineare in cui ci sono anche artisti che apprezzo molto della scena italiana”. I pilastri della musica per Dargen sono tre: “Lucio Dalla, Franco Battiato e Jannacci. Quest’ultimo perché riusciva sempre a fare un’analisi tragicomica della realtà ma con una fascino totale. Loro tre per me sono il libro di storia della musica italiana per me”.
Tra i tanti brani collaborazioni con Perturbazione (“Con te”), il singolo con J-Ax “L’amore a modo mio”, Enrico Ruggeri (“E’ già”), Max Pezzali con cui già aveva duettato in “Hanno ucciso l’uomo ragno” (“Due come noi”) e il pupillo Andrea Nardinocchi con cui canta un brano delicto sulla violenza delle donne “Continua a correre”. “Per questa canzone – conclude Dargen – ho preso spunto da un fatto di cronaca realmente successo ma ho tolto tutta la parte e il peso dell’uomo per lasciar respiro e spazio alla donna e alla vita”. Infine una curiosità sulla (bella) copertina del disco ci sono una donna donna che spolvera la croce e per terra Dargen con una corona di luci con al fianco una dolcissima bambina: “Non voglio dare nessuna interpretazione su questa copertina né vorrei dare delle indicazioni, sono proprio curioso di capire e vedere come gli ascoltatori del mio disco interpreteranno questo scatto”.

Iniziativa organizzata da Punto e Linea – Hub Barona con Alma Rosé, La Cordata, ASP, Art Kitchen insieme a Radio dei Navigli, Massive Arts Studios e Barrio’s Café, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, promossa dalla rete Made in Barona e da ShareRadio.

Per informazioni:
[email protected]

BREVE PRESENTAZIONE DELLE REALTA’ COINVOLTE

Punto e Linea – Hub Barona
Punto e Linea è un progetto triennale finanziato dalla Fondazione Cariplo, che si sviluppa su quattro quartieri nella cintura sud ovest di Milano: Baggio, Barona, Giambellino e Gratosoglio.
Associazione Sviluppo e Promozione ASP, Cooperativa Sociale La Cordata, Associazione culturale Art Kitchen e Compagnia Teatrale Alma Rosé lavorano in Barona per realizzare e valorizzare la coesione sociale sul territorio, ricco di storia e potenzialità.
L’obiettivo primario è quello di prendersi cura di questo quartiere per migliorare il modo di abitarlo, facilitare la conoscenza e la relazione tra le persone, renderlo sempre più vivace, creativo e accogliente, attraverso azioni artistiche e culturali. www.progettopuntoelinea.it/barona/

Radio dei Navigli
Una webradio che parte dai Navigli per estendersi a tutta Italia e oltre, fatta da ragazzi per i giovani. Nel palinsesto trovano spazio programmi di ogni genere, e tanta musica. Potete in ogni momento interagire con staff e programmi. www.radiodeinavigli.com

Massive Arts Studios
Massive Arts (con 2 studi di registrazione professionali, 1 studio di mastering, 6 sale prova, 1 Live room) è il più grande centro musicale in Italia concepito per fornire tutti i servizi che un musicista e produttore necessita per la creazione di un prodotto fonografico completo, costantemente assisti dall’esperienza e preparazione di uno staff altamente qualificato. Hanno registrato in questi studi bands come Lacuna Coil, Skunk Anansie, Teatro Degli Orrori, H.I.M., Mars Volta, FratelliCalafuria,
30 Seconds to Mars etc. www.massivearts.com

Barrio’s Café
Il Centro Sociale Barrio’s nasce nel 1997 grazie all’esperienza di solidarietà di Comunità Nuova Onlus e del suo Presidente Don Gino Rigoldi, al sostegno economico dell’Associazione Amici di Edoardo Onlus e al Comune di Milano che ha concesso lo spazio. Il Barrio’s è uno dei più attivi centri di aggregazione giovanile di Milano. Collocato nel quartiere della Barona, zona periferica vicinissima ai navigli, il Barrio’s è diventato oggi un punto di riferimento non solo per la comunità locale, ma per l’intera città. All’interno del centro, il Barrio’s Cafe’, locale bar attrezzato per la musica dal vivo aperto tutte le sere. www.barrioscafe.it