ANTARTE – Isole (Megaphone Music / Good Fellas)

W142

ANTARTE – Isole

(Megaphone Music / Good Fellas)

 

Arriva sulle scene il nuovo progetto degli Antarte, band di origine siciliana ma dallo stile estremamente internazionale.

Nato nel 2008 da un’idea di Lillo Morreale (chitarra, voce), Paolo Vita (chitarra) e Gabriele Castelli (batteria), il gruppo ha pubblicato un Ep (omonimo) nel 2009 e un primo album nel 2013, intitolato Olio su tela.

Dopo un periodo di pausa, un trasferimento a Bologna ed un ampliamento della formazione con Nicola Benetti (batteria), Nicolò Bosio (basso) e Urbano Pettazzoni (polistrumentista) sono finalmente tornato con Isole, un album maturo, estremamente strutturato e prodotto alla perfezione.

L’album nasce dall’idea di paragonare l’isola ad una condizione esistenziale, di una barriera fisica e ideale, tra attimi cupi, momenti malinconici e sprazzi di speranza.

Il risultato di questo immenso lavoro è un disco composto da otto tracce, strumentali e non, che spaziano dall’indie al post rock, dall’alternative all’ambient, con parentesi quasi noise e chiari riferimenti alla psichedelia.

In tutto ciò gli Antarte danno vita a scenari onirici, a volte soffusi e lontani altre volte pungenti ed opprimenti.

Un’esperienza sonora che va oltre il semplice cantautorato.