Crea sito

All’interno di MEDIMEX, venerdì 30 ottobre alle ore 11:30 presso lo stage 5, Niggaradio showcase

nigga

ICOMPANY, RUVIDO PRODUZIONI PRESENTANO NIGGARADIO

venerdì 30 ottobre alle ore 11:30 presso lo stage 5

Niggaradio showcase

 

iCompany, Ruvido Produzioni presentano Nigga Radio (finalisti 1MNext 2015) 

 

Il Concerto del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia. Nato nel 1990, il Concerto è promosso da CGIL, CISL e UIL e viene organizzato annualmente in piazza di Porta San Giovanni a Roma. Al Concerto del Primo Maggio è legato anche 1M Next, il contest musicale dedicato agli artisti emergenti. L’1M Next, ogni anno, seleziona tre band che vengono invitate ad esibirsi sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni.

NIGGARADIO

 ‘Na storia

Etichetta Dcave Records

Distribuzione Pirames

www.niggaradio.com

 

IL DISCO

Un disco, un altro disco… se ne fanno così tanti e non sappiamo certo se questo è meglio o peggio di altri, quel che è certo è che dovevamo farlo, ne avevamo bisogno… c’erano cose che volevamo dire, storie da raccontare e visto che siamo musicisti, cantanti, sound engineer il solo modo per farlo era fissarle su un supporto e metterle in onda proprio come una radio che con le sue trasmissioni  racconta cronaca, storie tristi divertenti pazze, filtrate dai nostri comuni amori: la musica popolare, il blues, l’elettronica, l’improvvisazione…

 

Tutti noi abbiamo vissuto esperienze significative fuori dalla nostra terra, in America, Inghilterra, Africa,  e a questa siamo per scelta tornati, per questo abbiamo scelto il nostro dialetto e l’inglese per cantare . Siamo cittadini di questo strano mondo e di questi strani tempi ma più precisamente siamo gente del sud del mondo, con tutto ciò che questo può significare, con la visione che questo punto di osservazione da. Il resto è stato andare in studio a The Cave e fare alla vecchia maniera. Una sala grande, tutti intorno gli strumenti che ci piacciono e su cui siamo riusciti a mettere le mani, chitarre acustiche, elettriche, mandolini, batterie minimali, bassi minuscoli, elettronica cheap, oscillatori sfusi, vecchi microfoni. Cercando una musica che dalle radici si muova verso il futuro, il senso primordiale dei sensi, dei sentimenti. Musica per cantare il dolore, le ingiustizie le gioie. Ecco, NiggaRadio è tutto qua, il disco è tutto qua nel suo titolo: ‘Na storia…

Prodotto da Daniele Grasso per Dcave records.

 

NiggaRadio, la band:

A poco meno di un anno dalla sua formazione NiggaRadio pubblica ‘Na storia, preceduto pochi mesi fa dall’EP “Two side”. Esordisce dal vivo il 1 maggio 2013 al “Rigenera” splendido festival nell’altrettanto splendida cornice del parco dell’Etna. L’accoglienza è eccellente e a quella seguono una serie di date utili a testare le capacità della band e a rifinirne l’intenzione del suono ed il repertorio. La chiusura di questo primo giro avviene a febbraio a Catania con un notevole concerto alla Lomax che li pone all’attenzione della loro città come uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni … e poi in studio a The Cave a registrare le canzoni del disco.

NiggaRadio  è:

Andrea Soggiu: Dj, musicista e sound engineer, fin da piccolo ama passare giornate intere ad ascoltare i dischi dei genitori, così il profumo del vinile diventa uno dei suoi preferiti. I suoi set si presentano come un mix eterogeneo di dubstep, breakbeat, drum’n’bass, funk. Negli ultimi anni ha diviso la consolle con artisti di provata esperienza, ma questo non gli bastava e intraprende seriamente lo studio della musica, imbraccia il basso e i sintetizzatori e incomincia a mixare le sue attitudini e poi … poi NiggaRadio.

 

Daniele Grasso: chitarrista, bassista, sound engineer, produttore dal gusto particolare. Padre siciliano, madre newyorchese. Ha vissuto fra l’Europa e gli States, studiando improvvisazione e tecniche di registrazione. La sua musica, il suo suono vivono di questi due mondi. Ha contribuito con il suo lavoro a realizzare pagine notevoli della musica italiana e non solo. Afterhours, John Parish, Diego Mancino, Greg Dulli, Twilight Singers, Cesare Basile, Mario Cianchi, Marta Collica, Waines, Kunsertu, Pan del Diavolo sono solo alcuni dei lavori che lo hanno visto protagonista.

 

Vanessa “Goldie” Pappalardo: Incontra la musica da giovanissima nel coro della chiesa (e già sembra una storia di altri luoghi e di altri tempi). Dopo anni appassionati di canto, decide di completare gli studi, si trasferisce all’estero per un’importante esperienza umanitaria, ma alla fine la passione principale chiama. Torna in Italia ed inizia a girare per club cantando la sua passione principale, la Black Music tutta. Nel 2013 complice il suo amico Peppe Scalia viene introdotta al progetto NiggaRadio e a The Cave dove conosce Daniele Grasso. Li scopre che la sua è voce popolare, mediterranea e nera nella migliore delle accezioni.

Peppe“Thunder“Scalia: Batterista dal drumming schietto e originale è musicista a tutto tondo non disdegnando incursioni verso altri strumenti. Da più di un decennio calca da professionista le scene musicali in Italia e all’estero. Ha alle spalle diverse collaborazioni importanti. “Incrocia” l’esperimento NiggaRadio di Daniele e Andrea e ne diventa immediatamente parte. A  tutto questo affianca l’attività di insegnante alla quale si è dedica sempre con passione e costanza. Nel 2011 si  diploma con Merito in “Popular Music Performance” presso la Drum Tech Music School di Londra