Vanina Vincent online con il nuovo singolo Unimondi

 

LINK STREAMING BANDCAMP : https://vaninavincent.bandcamp.com/track/unimondi

 

Unimondi è il nuovo singolo di Vanina Vincent, disponibile su tutte le principali piattaforme streaming e download online dal 2 agosto.

Il brano ha come titolo una parola inventata dall’artista: “mi piace giocare con le parole che hanno dei suoni che mi divertono e che possono creare immagini mentali alternative. Unimondi per me significa ‘un nuovo mondo unico’, ma ognuno ci può colorare sopra la propria idea di significato” afferma Vanina riguardo il significato del titolo del brano.

Unimondi ha un testo che nasce in un momento di consapevolezza dell’immensa separazione in cui viviamo oggi: emotivamente sempre più distanti e soli, la mancanza di contatto, sguardo e scambio puro di emozioni porta a rapportarci al mondo con cuori feriti e chiusi. Lontananza che, in questo particolare momento, si accentua alimentata dalla paura che vede l’altro come un nemico mortale.

“Diamoci le mani, uniamoci, ritroviamoci ed apriamoci all’altro. Siamo un tutt’uno e si può sempre risorgere. Spero possa arrivare e si possa sentire questo messaggio che, nonostante la semplicità, ha una carica di forza notevole se portato  in atto nella nostra realtà quotidiana” continua Vanina sul messaggio della canzone.

Altre peculiarità di Unimondi, singolo estratto dal disco d’esordio FullPower To Bloom registrato presso l’Estudio Nak di Buenos Aires (Argentina) e masterizzato da Nicolas Kalwill, sono la presenza del suono di una matita in loop che disegna su carta come tributo all’artista svizzero Andreas Vollenweider e la cover originale ad opera dell’artista fiorentina Maya Boll per il progetto di interazione artistica fra musica e pittura “Enciende El Color De La Musica 2020” dove artisti da diversi Paesi del mondo hanno disegnato la copertina di ogni brano del disco, a testimoniare la ricerca artistica a tutto tondo del progetto.

Vanina Vincent – Biografia Artista

 

Nata a Buenos Aires (ARG) e cresciuta in Toscana, Vanina Vincent è un’artista nomade per natura e curiosa esploratrice del mondo. 

Fin da bambina scrive poesie e canzoni, ricercando un utopico equilibrio fra l’esternare e l’osservare, alla continua ricerca in ambito musicale come chiave che apre nuove porte alla creazione artistica. 

Debutta dal vivo a Siviglia nella scena indipendente spagnola nel 2011 presentando i suoi brani ad un pubblico meravigliosamente silenzioso ed accogliente.

Le collaborazioni ed i live voce, chitarra e loops in cafè, luoghi d’arte, eventi culturali, palchi alternativi e scenari del circuito underground nel corso degli anni nelle scene indipendenti italiana, tedesca ed argentina (Siviglia, Firenze, Berlino, Munster, Dusserldorf, Bologna, Pisa, Milano, Cagliari, Buenos Aires sono alcune delle città principali in cui si esibisce) vengono racchiuse nelle demo “Degustaciòn de Origen” (2012), “Pisando Tierra” (2014) e “Sonrisas” (2016), registrate in HomeStudio insieme a Sid Parrotta e Claudio Corona, arricchendo il proprio bagaglio musicale di influenze da varie culture e fusioni stilistiche.

Nel 2019 arriva il primo disco in studio FullPower To Bloom, registrato presso l’Estudio Nak di Buenos Aires (Argentina) e masterizzato da Nicolas Kalwill.

Dal 2014, inoltre, è organizzatrice di Voces De Luna, evento aperto a cantautrici indipendenti a Buenos Aires, a testimonianza di quanto musica è condivisione siano per Vanina estremamente legate.

“La musica è espansione, manifestazione e coraggio. Per me il lavoro artistico che comprende tutta la creazione di una canzone ha in sé la gioia dell’esplorazione dello sconosciuto. E’ forza e armonia unite, una vera carezza per i sensi. Nel mio piccolo vivo la musica come un viaggio per silenziare la mente e diventare sola anima che vibra e si libera fra i suoni. Spero che traspaia un solo prezioso messaggio: creare è assaporare la leggerezza magica di essere. Vivi.” Vanina Vincent

 

LINK ARTISTA:

Sito: www.vaninavincent.com 

Bandcamp: https://vaninavincent.bandcamp.com/ 

Facebook: https://www.facebook.com/VaninaVincentMusic/ 

Instagram: https://www.instagram.com/vaninavincent/ 

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCP7Q0TuYJ34BPD15apSAt9g 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0A2Fzn3ynQbo5wVAGgsi2G